logo

Geom. Valerio Calistri

STUDIO TECNICO Geom. Calistri Valerio  

Via Lanciani Filippo, 28 - 48122 Ravenna (RA) Italia

Tel. 0544-421221  email info@calistrivalerio.it


facebook
instagram
whatsapp
rilievocampagna

 

‚Äč"Tutti gli uomini sbagliano. Talvolta, i più fortunati riescono a stimare con sufficiente approssimazione di quanto sbagliano. Tra questi i bravi topografi. "   Prof. Luciano Surace      

I RILIEVI TOPOGRAFICI 

rilievoincitt

Lo " stumento" 

Il teodolite integrato è definito da più di 20 anni lo " strumento" topografico per eccellenza. Lo studio tecnico ha in dotazione un TS06Plus della Leika. Un ottimo strumento collegabile con bluetooth ad altri device. Con la sua precisione permette rilievi di alta precisione anche grazie alle dotazioni come Prismi piccoli e cavalletti per stazioni "forzate". L'ideale per raggiungere e rilevare tutti i punti anche piu' nascosti.

gps2

Il  "GPS" 

Nato per logiche militari , la strumentazione Gps si è perfettamente sposata , negli ultimi 10 anni , alla topografia. Lo studio  è attrrezzato con un ricevitore Gps della Top-con il quale , grazie anche al programma di gestione rilievi "meridiana", permette di eseguire ampi rilievi in poco tempo. Ideale per piani quotati per calcolo volumi. 

alberto-castillo-q-mx4mSkK9zeo-unsplash
confini-mappe-catastali-visureitalia

La rettifica di un confine 

Tra i lavori di topografia , la rettifica di un confine , trova la massima espressione. Il lavoro è un concentrato di studio preliminare , ricerche storiche , restituzioni grafiche e rilievi . Posizionare un confine andato perduto fra 2 proprietà o il controllo di un confine materializzato comporta mettere in campo un'esperienza notevole. Lo studio tecnico ha ridefinito moltissimi confini nel corso della sua storia.

La geometria sola, fra le discipline liberali, esercita e acuisce l'ingegno e lo rende adatto ad essere ornamento della città in pace ed a difendervela in guerra […] a parità delle altre cose infatti, l'ingegno che sia esercitato nella ginnastica geometrica possiede una forza tutta particolare e virile.“

Cit. E. Torricelli 

rilievo

Il Tracciamento 

Nel  tracciamento di un opera all'interno di un lotto , la topografia, mette a disposizione le sue doti. Lo studio ha esperienze di tracciamenti anche complessi in cui l'uso del Gps e dello teodolite hanno garantito la posizione esatta dei manufatti. All'interno dei cantieri è quindi normale trovare sovente anche un topografo .

Chi Siamo


facebook
phone
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder